giovedì 6 ottobre 2011

Mystery shopping

Come vi avevo anticipato in questo post volevo darvi qualche suggerimento per arrotondare un po'.
Ultimamente leggo un sacco di articoli in rete sul mystery shopping con presentazioni entusiastiche, sembra che basti amare fare shopping (a chi non piace???) e che queste società ti paghino per farlo. Non è proprio così! In linea generale le descrizioni che si leggono sul web non sono sbagliate. Queste società danno degli incarichi, si deve andare a controllare un punto vendita, a volte si deve fare un acquisto, e si inserisce una relazione. Per questo si viene pagati. Quanto? Ecco, parliamo del quanto.
I compensi variano dagli 8 ai 40 euro (queste sono cifre capitate a me personalmente). 40 euro me ne è capitato 1, le cifre basse sono la norma.
Vi faccio qualche esempio: dobbiamo andare in un punto vendita e fare un acquisto. L'acquisto è rimborsato ma si ha pochissima scelta, si può scegliere tra tre prodotti che hanno lo stesso costo, cioè 6 euro. Io di questi punti vendita ne ho diversi vicino a casa, ma sono tutti tra i 10 e i 20 km di distanza. Si va nel punto vendita, si controlla il tempo di servizio, la cortesia degli addetti alla vendita, la pulizia dello store. Arrivati a casa si compila la relazione e/o il questionario, si allega lo scontrino e il gioco è fatto. Totale guadagnato: 12 euro comprensivo di rimborso per l'acquisto, quindi 6 euro nette (da cui dovremo togliere la benzina consumata) che arriveranno in 60 giorni.


Un po' meno entusiasmante di quanto pensavate, vero? Come rendere allora l'attività di mystery shopper un po' più produttiva? Adesso vi do qualche dritta.

  1. Non concentratevi solo sui check che danno alti rimborsi, sono pochissimi e non sempre ve li propongono. I coordinatori devono trovare anche persone che fanno incarichi per poco, quindi fateli, verrete ricompensati con il tempo. I coordinatori sapranno che possono contare su di voi e vi assegneranno anche incarichi ben retribuiti.
  2. Iscrivetevi a tutte le società di mystery shopping che trovate (dopo vi metto una lista) perché magari farete due incarichi vicini per due società diverse e ammortizzerete i costi della benzina.
  3. Dovete fare tanti check, diversi possibilmente, anche quelli che non vi piacciono particolarmente perché non si può tornare nello stesso punto vendita troppo spesso (a volte devono passare anche 6 mesi). Spesso non si può visitare lo stesso brand, anche se in store diversi, nello stesso giorno, quindi siate flessibili.
  4. Preparatevi un planner, al pc, sul telefono, su carta, come siete più comodi. Segnerete i check da fare divisi per orario e per luogo, così ottimizzerete le spese.
  5. Stampatevi tutti i documenti di un check, leggetelo bene prima di eseguirlo e appena tornati in macchina compilate il questionario. Vi servirà solo per le prime volte, poi sarete in grado di focalizzare la vostra attenzione su ciò che vi viene richiesto.
  6. Quando dovete prendere dei tempi, usate il cellulare. Fate partire un video quando entrate in uno store, non importa se il video non si vede, potete anche rimettere il cellulare in tasca, l'importante è che si sentano le voci. Una volta a casa potrete riascoltare tutto e segnare i tempi.
  7. Tenete delle cartelline con tutti i documenti dei check eseguiti, dovete conservarli per alcuni mesi perché potrebbero richiamarvi per avere ulteriori dettagli e segnatevi su un'agenda i dettagli del check e la data del pagamento. Per i pagamenti vi conviene segnarli in agenda proprio in quella data. Ad esempio, se ho fatto un check oggi 6/10/11 e so che questa società paga a 60 giorni, metterò un appunto in tal senso a fine dicembre.
E adesso qualche link:

  • Bare International: i lavori sono in Italia, ma sia il sito che i questionari sono da svolgere in inglese.
  • Doxa: ha veramente molti incarichi, pagati poco, ma se ne possono prendere diversi dello stesso tipo. Ad esempio, a luglio c'erano dei check, solo visita senza acquisto, a 11 euro l'uno. Vicino a casa (per vicino intendo sempre fino a 15-20 chilometri) io ne avevo 7, quini ho guadagnato 77 euro (lorde...sigh).
  • Mystery Shop Eyes: il migliore come remunerazione. Non ha tantissimi incarichi ma paga davvero bene!
  • Mystery Client: questo è da controllare sempre all'inizio del mese quando escono i nuovi incarichi. Sono molto fiscali nel controllare il questionario.
  • Gapbuster: pochi incarichi e pagati poco, ma tutto fa brodo.
  • Helion: non sono ancora riuscita a svolgere incarichi per loro, non ne hanno molti, ma alcuni sono davvero ben pagati. Il sito e il questionario sono sempre in inglese.
  • Mystery Customers: incarichi pagati bene e semplici da svolgere, questionari brevissimi.
  • International Service Check: tantissimi incarichi, coordinatori contattabili facilmente. La migliore secondo me.
  • Retaileyes: sono iscritta ma non ho mai trovato incarichi nella mia zona.
  • Mystery Cur: iscritta anche qui, ma mai fatto incarichi per loro.
  • Mysterygate: ancora non è operativo ma ci si può registrare.
  • Mystery Man: nonostante il nome non è solo per uomini. Sono stata contattata quest'estate per un lavoro molto interessante e pagato benissimo, ma non ho potuto farlo perché non ero in città.
  • Albatross: l'ho scoperto da poco, non ho ancora lavorato con loro.
  • Iqm Ispezioni: ottima società, buone possibilità di lavoro.
Adesso non mi resta che augurarvi buon lavoro, fatemi sapere se avete qualche dubbio o qualche richiesta! La mia e-mail è: ideeperrisparmiare@gmail.com oppure potete usare i commenti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...