venerdì 3 aprile 2009

Rimborso dell'iva sulla tassa rifiuti (T.A.R.S.U.)

La T.A.R.S.U. Tassa per lo smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (da alcuni comuni denominata anche Servizio di Igiene Ambientale) è una tassa che paghiamo ogni anno in base ai mq. della nostra abitazione.

Secondo una sentenza della Corte di Cassazione dell'autunno scorso, in linea con l'orientamento comunitario, la T.A.R.S.U. è una tassa (e non una tariffa) e pertanto non assoggettabile all’imposta I.V.A. In parole povere non si può mettere una tassa (l'iva) su un'altra tassa (la T.A.R.S.U.).

Sembra che alcuni Comuni, invece, abbiano applicato l’I.V.A. del 10%.

Vista la sentenza della Corte di Cassazione dobbiamo recuperare le noste bollette degli ultimi 10 anni e controllare se presentano o meno la voce "iva".

In caso affermativo possiamo chiedere il rimborso di questi importi a partire dall'anno 1998.

Per richiedere il rimborso ci sono diversi canali. La codacons, ad esempio, ci fornisce assistenza legale per 2 anni dietro versamento di 100 euro. La trovo una scelta comoda ma dispendiosa, si parla comunque di 100 euro che ultimamente non avanzano a nessuno. Consiglio, quindi, di presentare personalmente, una istanza al Comune e, poi, in caso di mancato riscontro, presentare un ricorso alla Commissione Tributaria competente.

Nella istanza e nel ricorso bisogna riportare i dati anagrafici dell'intestatario delle bollette(nome, cognome, indirizzo, codice fiscale), i nostri recapiti (telefono e e-mail) e i dati catastali dell’immobile per il quale è stata pagata la TARSU , ed allegare la copia dei bollettini pagati(per gli ultimi 10 anni) e, se si possiede, la denuncia iniziale tarsu.

Se non conoscete i dati catastali è possibili richiederli sul sito dell'agenzia delle entrate, se siete registrati, oppure in comune.

Ricordiamoci che per importi inferiori ad €. 2.582 possiamo rivolgerci personalmente alla Commissione, senza aver bisogno di un commercialista o di un avvocato.

Per qualsiasi dubbi o informazione scrivetemi a risparmiare@concorsiepromozioni.it oppure inserite un messaggio qui sotto.

6 commenti:

  1. Concordiamo completamente sulla cifra da investire per recuperare praticamente (spesso) quasi niente ... e per giunta il Codacons arroga diritti che non ha essendo una ONLUS con contributi pubblici e usufruendo del 5 per mille (volontaria) ... per la nostra storia vedi il nostro blog http://duezii.myblog.it

    RispondiElimina
  2. Sottolineaiamo però che al Comune ci hanno detto di essere SOLO dei tramiti con l'Agenzia delle Entrate e che il rimborso bisogna chiederlo a loro direttamente, in quanto il Comune non è più in possesso delle cifre relative all'IVA ... sono i soliti soldi buttati via senza speranza ? comunque meglio allo Stato che al Codacons, trattandosi di circa 100 euro, almeno li investono nel recupero dell'Abruzzo ... OCCHI APERTI !!

    RispondiElimina
  3. QUAL' E' LA SENTENZA DA CITARE?

    RispondiElimina
  4. CASSAZIONE CIVILE , SEZ. TRIB., 28 GENNAIO 2008 , N. 1836

    RispondiElimina
  5. A mio parere, al di là dell'iter + o - farraginoso e vantaggioso x il contribuente, vuoi mettere la soddisfazione di bloccargli l'apparato lavorativo di botto con 15 milioni di ricorsi???... Quelli ke ancora da anni fanno finta di NON voler capire ke il costo della raccolta rifiuti - ora RIUTILI, termine di cui contestualmente rivendico la paternità, vigendo la raccolta differenziata - NON va quantificato in base alla grandezza dei locali occupati, bensì rapportato alla quantità di rifiuti prodotti x famiglia o azienda e alla capacità personale di riciclarli!!!... SONO 50 anni ke ci prendono x i fondelli..., Comuni in primis!

    RispondiElimina
  6. sul totale di una bolletta mi esce scritto addizionale ex eca 10%importo tarsu dovuto più tefa 5%importo tarsu dovuto.Tutto questo al comune di Marano di Napoli.Mentre dove risiedo cioè a Calvizzano provincia di Napoli sulla bolletta mi calcolano totale più tassa regionale.Tutto ciò è normale o posso chiedere il rimborso?

    RispondiElimina

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...