Paolo Landi, Adiconsum: “Un comportamento accorto può portare a risparmiare anche 500 euro nell’arco dell’anno”
Per il 2011 si prevede una maggiore spesa per le famiglie sia per il carrello della spesa sia per le tariffe.
Nonostante ciò, alcune concrete possibilità di risparmio ci sono. Vediamone alcune:
Assicurazioni: le differenze di costo fra una compagnia e l’altra possono essere rilevanti, anche di 50-100 euro. È consigliabile, pertanto, prima di rinnovare la propria assicurazione chiedere un preventivo anche alle altre compagnie. Per un confronto lo strumento del Preventivatore Unico Rc auto dell’Isvap (www.isvap.it) può essere d’aiuto. Ne abbiamo parlato qui.
Carburanti: fare il pieno durante l’orario di chiusura del distributore può essere più conveniente. Infatti i c.d. iperself arrivano a sconti anche di 7-8 centesimi. Considerato che nell’arco dell’anno si utilizzano circa 1000 litri a veicolo, il risparmio per una famiglia con due veicoli può arrivare a 100 euro l’anno. Oppure si può optare per le cosiddette "pompe bianche", distributori indipendenti e più economici. Qui trovate l'elenco.
Saldi: la spesa per l’abbigliamento incide per circa l’8% sul bilancio della famiglia. Fare gli acquisti quindi nel corso dei saldi (facendo attenzione ai falsi sconti e ai falsi saldi) può portare a un risparmio significativo. Un'alternativa sono gli acquisti online dove gli sconti arrivano anche al 90% e ci sono tutto l'anno.
Tariffe: con la tariffa bioraria è possibile risparmiare sulla bolletta elettrica. Occorre spostare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici (ad es. boiler, lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro, ecc.) nelle ore serali e nelle giornate del sabato e della domenica. Per risparmiare invece sul riscaldamento è indispensabile fare attenzione alla temperatura e agli orari di accensione/spegnimento. Per risparmiare sulla tariffa dell’acqua privilegiare la doccia rispetto al bagno e dotare i rubinetti dei c.d. flussometri.
Viaggi: la prenotazione anticipata del viaggio consente significativi sconti sia sui treni che sugli aerei. Occorre tuttavia essere certi delle date di partenza e di ritorno, poiché in caso contrario si perde il biglietto. Il costo dei c.d. voli low cost può abbattere in modo rilevante la spesa. Anche in questo caso non bisogna modificare le prenotazioni e non eccedere nel peso previsto per i bagagli. Qui alcuni consigli per prenotare voli low-cost.
Banche: un possibile risparmio può venire dalla rinegoziazione del proprio conto corrente e dall’apertura di un conto online.
Alimentazione: sfruttare al meglio le promozioni dei vari supermercati. Nel caso dell’ortofrutta il ricorso ai mercati rionali o ai mercati generali può consentire risparmi di spesa. Date un'occhiata a questo sito per trovare fattorie, mercati alimentari, distributori di latte,...
Fonte: Adiconsum (in corsivo i miei commenti)
Questo blog nasce con l'idea di raggruppare le informazioni su sconti, promozioni e inizative gratuite presenti sia online che offline. Ci sono tantissime possibilità di risparmiare: volantini dei supermercati, anteprime gratuite al cinema, bonus per la famiglia da parte del governo, codici sconti per gli acquisti online,… Abbiamo pensato quindi di raggrupparle qui perché le occasioni sono tante e non bisogna lasciarsele scappare!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sconti Calzedonia solo online
Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...
-
Fino al 28 febbraio Mediaworld sconta Netbook e ultraportatili, ma solo per l'acquisto online: Per visulizzare le offerte andate qui . O...
-
Fino al 23 maggio la grande convenienza è da Conad! Nei 1.500 supermercati della rete, su oltre 100 prodotti a marchio, prendi 2 paghi 1. Qu...
-
Volantino Bennet valido fino al 15 dicembre: "Sottocosto di Natale" In questa promozione: Sottocosto alimentari, Sottocosto casal...
Ciao, sono Luisa, ti segnalo anche il sito linkato che penso possa essere utile nel novero della tua lista di siti che aiutano a risparmiare. In buona sostanza presentano i volantini delle catene della grande distribuzione organizzata e quando ci sono offerte relative articoli tecnologici, confrontano a mano i prodotti su twenga, trovaprezzi ecc. per poi elencare gli articoli che stanno sotto o in linea coi prezzi migliori online. Penso che possa essere un servizio utile per i consumatori, posto che certe così dette "offerte", esempio tipico i televisori, si piazzano normalmente tra i 100 e i 200 euro in più di quanto non si possa trovare online. Spero possa essere utile. Ciao.
RispondiElimina