Vi incollo direttamente l'articolo:
La Provincia di Milano adotta per prima in Italia le nuove misure volute dal Governo in tema di sicurezza stradale: su provvedimento dell’assessorato alle Infrastrutture della Provincia tutti gli automobilisti dal 15 novembre al 31 marzo sulle strade in provincia di Milano saranno obbligati a viaggiare con "pneumatici invernali" o almeno con le catene omologate a bordo del proprio mezzo.
Attenzione: L'inosservanza di queste ordinanze è sanzionabile non solo con multe (sanzione pari a 78 euro) ma anche con l'allontanamento o il fermo del mezzo. Le Forze dell'Ordine possono infatti ordinare al conducente di non proseguire la marcia perché il veicolo si trova in condizioni tali da costituire un pericolo per la circolazione. Questo ordine può essere accompagnato da sanzioni pecuniarie e eventuale sottrazione di punti sulla patente.
La novità, introdotta dal nuovo codice della starda riguarda tutti gli automobilisti, sta proprio nella definizione di "pneumatici invernali", terminologia che si sostituisce agli "pneumatici da neve". Con questa sottigliezza i cittadini saranno obbligati a montare gli pneumatici invernali non solo in caso di forte nevicate, ma anche in caso di pioggia o in condizioni di asfalto bagnato.
Tutta la regione Lombardia dovrebbe adeguarsi presto all'ordinanza.
Nessun commento:
Posta un commento