venerdì 24 aprile 2009

Iva sulla tassa rifiuti

Visto l'elevato numero di e-mail ricevute su questo argomento, abbiamo deciso di dare qualche chiarimento in aggiunta a ciò che abbiamo già detto nel post precedente
Innanzitutto, volevo assicurarvi che risponderemmo personalmente a tutti coloro che ci hanno scritto in questi giorni, non ci siamo dimenticati, eravamo in vacanza.

Come prima cosa vorrei suggerirvi la lettura di questo post del blog "in compagnia di due zii dolci e preziosi".

Come avevamo anche noi evidenziato, il costo richiesto dalla Codacons è sproporzionato e, considerando che è una ONLUS, decisamente fuori luogo. Questi blogger però, non si sono limitati alla semplice constatazione del fatto, ma hanno scritto alla Codacons esponendo le loro perplessità. Tutte le e-mail, anche quelle ricevute in risposta, sono presenti sul loro blog, e se prima potevo avere dei dubbi se associarmi o meno, adesso Codacons me li ha tolti. Andate a vedere il tono delle risposte!!!

Dopo queste considerazioni, riprendiamo il discorso recupero dell'iva. Innanzitutto, dopo aver calcolato la somma che vi spetta, dovreste in primo luogo diffidare il vostro comune dall'applicarvi ancora l'iva su questa tassa e contestualmente chiedere il rimborso di quella già pagata.

In caso di esito negativo, si dovrà fare ricorso presso la commissione tributaria provinciale, a quella regionale, se rigettato in I istanza, per finire con la Cassazione in caso di rigetto in II istanza.

E' un percorso lungo, si parla di anni, almeno 5 e dall'esito incerto.

Per concludere, lasciamo gli estremi della sentenza: CASSAZIONE CIVILE , SEZ. TRIB., 28 GENNAIO 2008 , N. 1836

3 commenti:

  1. Ciao Roberta, grazie per il link e la migliore cosa che si possa fare è dare ampia diffusione alla cosa e se si decidessero a querelarci per davvero farebbero fine peggiore ... che ne diresti di linkarci reciprocamente come siti amici ? buon weekend !!!

    RispondiElimina
  2. sei fra i nostri amici fissi ... oltre ad averti citato nel post di oggi ... se vuoi aggiungere anche noi ... ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Vi metto subito nei siti amici! Tenetemi aggiornata sulla vicenda.
    Buon week-end anche a voi!

    RispondiElimina

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...