mercoledì 11 gennaio 2012

IMU

Visto che dobbiamo pagarla, facciamo un po' di chiarezza sull'Imu, l'imposta municipale unica.

E' un ritorno al passato visto che dobbiamo nuovamente pagare una tassa sulla casa, ma ha cambiato nome. Vediamo insieme quali altre differenze ci dono con l'Ici.

La parte più negativa è la rivalutazione degli estimi catastali che passa dal 105% dell'Ici al 160% dell'Imu.

Le prime case saranno tassate al 3,6 per mille ma ai comuni sarà lasciata la possibilità di far pagare un 2 per mille in più o in meno, dall'1,6 al 5,6 per mille, quindi.

La buona notizia è che sotto i 200 euro non è dovuta nessuna imposta ed è stata concessa alle famiglie una riduzione di 50 euro per ogni figlio fino a 26 anni purché abiti nell'abitazione principale, fino ad un massimo di 400 euro.

Nessuno sconto, invece, sulle seconde case che saranno tassate al 7,6 per mille, che i comuni potranno aumentare o diminuire del 3 per mille.

Chi possiede una seconda casa all'estero non è esonerato dal pagamento dell'Imu, il governo ha infatti stabilito una tassa dello 0,76% sul valore di questi immobili.

Se volete provare a fare un calcolo di quanto pagherete potete andare a questo link.


Fonte: Capital

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...