giovedì 13 gennaio 2011

A Seregno al via ‘Sos Decoder’. Gratis agli over65 la risintonizzazione dei canali

Il passaggio al digitale terrestre sta creando non pochi disagi, soprattutto fra gli anziani. Il comune di Seregno ha deciso di dar loro una mano fornendo un'assistenza tecnica gratuita per la risintonizzazione dei canali del loro televisore.

Il progetto ‘S.O.S. Decoder’ è realizzato dall’amministrazione con ‘CFP S. Pertini’ e si rivolge agli over65. Il centro di formazione metterà a disposizione un gruppo di circa 10 studenti di seconda e terza degli indirizzi «operatore elettrico – elettronico» e «operatore ai servizi d’impresa» più 4 insegnanti-tutor. La task force farà visita agli anziani per installare il decoder, sintonizzare i canali e configurare, attraverso il decoder, registratori o lettori dvd. «Abbiamo deciso di sostenere il progetto del “CFP” – spiega il Sindaco - perché per molti anziani la televisione è uno strumento di relazione con il mondo, a volte l’unico, e perché, soprattutto per gli anziani che vivono da soli e per quelli con redditi bassi, si tratta di un aiuto concreto a “costo zero”».

Gli studenti saranno accompagnati da un volontario della Protezione Civile «per garantire una maggiore sicurezza – ha spiegato l’assessore Gianfranco Ciafrone – ed evitare pericoli di truffe ai danni degli anziani.» E, a questo proposito, l’assessore ha ribadito che senza appuntamento non si presenta nessuno.

«La direzione del “Cfp S. Pertini”, struttura formativa di AFOL Monza Brianza - ha dichiarato Paolo Tagliabue - è certa che questa iniziativa, nata dalla volontà di creare per gli allievi nuove opportunità di crescita e di responsabilizzazione professionale, si configura come importante occasione di scambio generazionale e di offrire, al contempo, un utile servizio alla comunità locale.»

Il servizio sarà attivo da martedì 11 gennaio. Due i giorni disponibili: il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Per prenotare un intervento gratuito a casa i seregnesi con più di 65 anni dovranno contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0362/263.387 – 389 - email: info@seregno.info. Lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00; martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00).

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...