Il progetto ‘S.O.S. Decoder’ è realizzato dall’amministrazione con ‘CFP S. Pertini’ e si rivolge agli over65. Il centro di formazione metterà a disposizione un gruppo di circa 10 studenti di seconda e terza degli indirizzi «operatore elettrico – elettronico» e «operatore ai servizi d’impresa» più 4 insegnanti-tutor. La task force farà visita agli anziani per installare il decoder, sintonizzare i canali e configurare, attraverso il decoder, registratori o lettori dvd. «Abbiamo deciso di sostenere il progetto del “CFP” – spiega il Sindaco - perché per molti anziani la televisione è uno strumento di relazione con il mondo, a volte l’unico, e perché, soprattutto per gli anziani che vivono da soli e per quelli con redditi bassi, si tratta di un aiuto concreto a “costo zero”».
Gli studenti saranno accompagnati da un volontario della Protezione Civile «per garantire una maggiore sicurezza – ha spiegato l’assessore Gianfranco Ciafrone – ed evitare pericoli di truffe ai danni degli anziani.» E, a questo proposito, l’assessore ha ribadito che senza appuntamento non si presenta nessuno.
«La direzione del “Cfp S. Pertini”, struttura formativa di AFOL Monza Brianza - ha dichiarato Paolo Tagliabue - è certa che questa iniziativa, nata dalla volontà di creare per gli allievi nuove opportunità di crescita e di responsabilizzazione professionale, si configura come importante occasione di scambio generazionale e di offrire, al contempo, un utile servizio alla comunità locale.»
Il servizio sarà attivo da martedì 11 gennaio. Due i giorni disponibili: il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Per prenotare un intervento gratuito a casa i seregnesi con più di 65 anni dovranno contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel. 0362/263.387 – 389 - email: info@seregno.info. Lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00; martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00).
Nessun commento:
Posta un commento