lunedì 17 gennaio 2011

Riparte la corsa agli incentivi fiscali

Sconti energetici anche per il 2011. La buona, anzi, ottima notizia è arrivata con l’approvazione della legge di stabilità all’inizio di dicembre che ha confermato anche per quest’anno gli sgravi fiscali per chi decide di rendere la propria casa ecologica. La modifica più importante rispetto alle modalità in vigore fino all’anno scorso consiste nel fatto che gli sconti sulle tasse per chi investe nella propria eco-casa devono essere spalmati su 10 anni anziché su cinque. Questa misura, adottata per non fare “soffrire” troppo le casse del fisco, ha l’effetto di allungare il tempo medio entro il quale i risparmi energetici vengono recuperati, ovvero: si allungano i tempi in cui, in seguito agli investimenti, si otterrà un risparmio vero.

Tra le spese ammesse a detrazione figura tutto l’impianto “chiavi in mano”, comprendente progettazione, installazione e opere civili strettamente necessarie. Il che vuol dire che lo sconto è pari al 55% dell’importo pagato per l’impianto “chiavi in mano”. Il tetto massimo del bonus è di 60mila euro, corrispondente approssimativamente a una spesa detraibile pari a 109mila euro.

Ma sono agevolati anche tutti gli interventi di riqualificazione energetica (applicabili sulla singola casa così come su interi condomini e/o palazzi) su pareti, tetti, solai, pavimenti oltre al montaggio di finestre e dei relativi infissi.

I lavori devono rispettare i limiti di dispersione e per conoscerli basta consultare il sito dell’Enea (enea.it) che vengono poi verificati da un tecnico abilitato. Per la progettazione ci si deve mettere nelle mani di un professionista abilitato mentre all’installazione deve provvedere un’im presa pagata con bonifico bancario che prevede la compilazione di un apposito modulo.

L’ultimo passo è quello di inviare la copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica e una scheda informativa all’homepage del sito di Enea che invia in automatico la ricevuta.

In ogni caso per informazioni sulle detrazione del 55% sugli interventi di efficienza energetica e sul 36% delle ristrutturazioni edilizie si può consultare anche il sito dell’Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).

Fonte: businesspeople.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...