martedì 11 gennaio 2011

Bilancio familiare

Come proposito per questo 2011 ho deciso di segnare accuratamente tutte le entrate e le uscite così da rendermi conto meglio dove spendo più soldi e dove potrei risparmiare un po'.

Mi sono creata un semplice foglio di excel con la possibilità di scegliere la voce di spesa da un menù a tendina e ho predisposto tutti i dodici mesi con totali, entrate e uscite.

Innanzitutto ho segnato le entrate e le uscite sicure (entrate??? uscite un sacco...sigh) ad esempio le assicurazioni, le bollette (ho messo una stima dell'importo che pagherò), le vacanze così per ogni mese saprò già quanto devo spendere per certo.

In questo modo avrò sempre la mia situazione finanziaria sotto controllo e potrò valutare meglio a cosa sono dovuti i periodi in cui sono un po' tirata e quelli in cui invece c'è una reale possibilità di mettere qualcosa da parte.

Se volete farlo anche voi ci sono tantissimi programmi gratuiti sul web. io uso excel perchè è semplice e immediato. Anzi, in realtà uso Calc di open office. Potete realizzarlo anche voi in base alle vostre esigenze.

Se v'interessa vedere il mio per prendere spunto lo potete scaricare da qui. Come vi dicevo è in formato .ods, ma penso che si possa aprire anche con excel.

Se non riuscite a scaricarlo da megaupload, mandatemi un'e-mail a risparmiare@concorsiepromozioni.it così provvedo ad inviarvelo.

Buon risparmio!


Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...