Mi sono creata un semplice foglio di excel con la possibilità di scegliere la voce di spesa da un menù a tendina e ho predisposto tutti i dodici mesi con totali, entrate e uscite.
Innanzitutto ho segnato le entrate e le uscite sicure (entrate??? uscite un sacco...sigh) ad esempio le assicurazioni, le bollette (ho messo una stima dell'importo che pagherò), le vacanze così per ogni mese saprò già quanto devo spendere per certo.
In questo modo avrò sempre la mia situazione finanziaria sotto controllo e potrò valutare meglio a cosa sono dovuti i periodi in cui sono un po' tirata e quelli in cui invece c'è una reale possibilità di mettere qualcosa da parte.
Se volete farlo anche voi ci sono tantissimi programmi gratuiti sul web. io uso excel perchè è semplice e immediato. Anzi, in realtà uso Calc di open office. Potete realizzarlo anche voi in base alle vostre esigenze.
Se v'interessa vedere il mio per prendere spunto lo potete scaricare da qui. Come vi dicevo è in formato .ods, ma penso che si possa aprire anche con excel.
Se non riuscite a scaricarlo da megaupload, mandatemi un'e-mail a risparmiare@concorsiepromozioni.it così provvedo ad inviarvelo.
Buon risparmio!
Nessun commento:
Posta un commento