domenica 24 ottobre 2010

Tumore al collo dell'utero: in Puglia vaccino gratis a 18enni

La Regione Puglia offre anche alle ragazze 18enni la possibilità di vaccinarsi gratuitamente contro l’Hpv (Human papilloma virus), responsabile di oltre l'80% dei casi di cervicocarcinoma (tumore al collo dell’utero). Lo hanno annunciato a Bari, tra gli altri, l’assessore alle politiche per la Salute della Regione Puglia, Tommaso Fiore, e il direttore del Dipartimento di prevenzione della Asl di Bari, Domenico Lagravinese.

L’Hpv, è stato sottolineato, si contrae anche attraverso rapporti sessuali.

La campagna di vaccinazione gratuita riguarderà, come prevede il Piano nazionale, le ragazze di 11 anni. Ma l’assessorato alle Politiche della salute della Regione Puglia ha stabilito di estendere l’offerta gratuita dello stesso vaccino anti-Hpv anche alle ragazze nel corso del diciottesimo anno di vita.

Secondo i dati diffusi, in Italia vengono diagnosticati ogni anno circa 3.500 nuovi casi di carcinoma delle cervice uterina, e circa 1.000 donne muoiono a causa di questa patologia. Si tratta del primo tumore riconosciuto dall’Oms come totalmente riconducibile a un’infezione. È infatti causato dal virus Hpv, di cui sono stati identificati oltre 120 genotipi che infettano l'uomo, di cui un terzo è associato in entrambi i sessi a patologie genitali, sia benigne sia maligne. L’infezione da Hpv è molto frequente nella popolazione: si stima che oltre il 75% delle donne sessualmente attive si infetti nel corso della propria vita con un virus Hpv, e oltre il 50% di loro contragga una infezione ad alto rischio oncogeno.

Fonte: la gazzetta del mezzogiorno

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...