venerdì 19 febbraio 2010

Il Bonus Sociale per l’energia elettrica

Il Bonus Sociale per l'energia elettrica è un’agevolazione introdotta dal Decreto Interministeriale (DM) 28/12/2007 con l’obiettivo di sostenere la spesa energetica delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua per l'energia elettrica. Hanno inoltre diritto al Bonus tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute, costretto ad utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali necessarie per l’esistenza in vita.

Hanno quindi diritto al Bonus Sociale tutti i Cittadini intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza, in condizioni di:

- DISAGIO ECONOMICO, con un valore ISEE fino a 7.500,00 euro per la generalità degli aventi diritto, e con valore ISEE fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico;
- e/o DISAGIO FISICO, con uno dei componenti il nucleo familiare in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita.


Per accedere al Bonus Sociale, i Cittadini nelle suddette condizioni possono recarsi presso gli uffici comunali e richiedere i seguenti moduli da compilare e sottoscrivere:

MODULO Abis - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Economico”;
e/o MODULO B - “Istanza per l’ammissione al regime di compensazione per la fornitura di energia elettrica - Disagio Fisico”.


In allegato all’apposita modulistica, i Cittadini dovranno presentare i seguenti documenti:

- ATTESTAZIONE ISEE per il 2008, in caso di disagio economico (N.B. Per i Cittadini già in possesso di un attestazione ISEE valida per il 2008 non è necessario richiedere ulteriori ISEE presso i CAF del proprio Comune);
- MODULO C - “Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà”;
- CERTIFICAZIONE ASL o MODULO D (“Dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL”), in caso di disagio fisico;
- MODULO E (“Dichiarazione sostitutiva della certificazione dei figli a carico”) in caso di disagio economico per le famiglie numerose;
Copia del DOCUMENTO DI IDENTITÀ (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato).
N.B. Al momento della presentazione della domanda presso il Comune di residenza, insieme alla modulistica e agli allegati è necessario che i Cittadini siano muniti di una bolletta elettrica, con l'indicazione del codice POD. Il POD è il numero di 14 caratteri che si trova nella prima pagina della bolletta e che identifica il punto di prelievo dell'energia elettrica delle famiglie.

Al Cittadino che avrà presentato la documentazione prevista, il Comune rilascerà l’Attestazione di Presentazione della Domanda di Agevolazione, confermando che i dati saranno trasmessi al proprio Ente di Distribuzione Energetica e che l’agevolazione sarà applicata direttamente in bolletta, al massimo entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.

Il Cittadino potrà verificare direttamente sul Portale Bonus Energia lo stato di avanzamento della domanda, cliccando sul banner del menù di sinistra "Accesso al sistema - Controlla online la tua pratica". Per accedere alla sezione e verificare online lo stato di valutazione della richiesta presentata, i Cittadini devono essere muniti di un codice identificativo rilasciato dal Comune al momento della presentazione della domanda.

Secondo quanto stabilito dal Decreto, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica. Il Bonus a favore delle Famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi ed è retroattivo per il 2008 se richiesto entro il 30 Giugno 2009 (in precedenza il 30 Aprile 2009, termine prorogato dall'Autorità con Deliberazione 27 Aprile 2009). Il Bonus a favore delle Famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I Bonus per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.


Fonte: bonusenergia.anci.it

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...