giovedì 19 novembre 2009

Ripetizioni gratis su youtube

Per tutti quegli studenti ai quali la scuola non basta, ma non possono permettersi lezioni private, arriva in aiuto la Rete. Grazie ad un gruppo di utenti di YouTube, sono disponibile on line gratuitamente lezioni di matematica, filosofia, lettere ed economia diffuse sul Web con lo stesso principio di Wikipedia.

Si tratta della Libera Università del Web (Luw) nata per condividere gratuitamente il sapere a vantaggio di chi zoppica in qualche materia.
L'idea, che è nata nel febbraio 2009, ha trovato molti consensi grazie alla piattaforma di YouTube dove si tengono in video tutti i corsi, all'interno di playlist sui canali dei docenti.
Gli insegnanti sono tutti youtubers e, nelle loro pagine personali, è possibile leggere i curriculum professionali e di studio.

Il sito della Luw ha, invece, una funzione organizzativa. Per ora sono stati attivati 13 corsi di studio classificati in sei Facoltà: Filosofia, Studi Sociali ed Economici, Scienze Teologiche, Scienze Matematiche, Lettere e Sicurologia.
Altri corsi e nuove facoltà sono in via di formazione e saranno presto online.L’età degli utenti varia dai 13 anni fino ai 65 anni, distribuendosi equamente tra uomini e donne.
Sul sito della Libera Università del web è possibile anche dare un giudizio alle lezioni e contribuire alla creazione del logo.
Il successo è stato tanto che la Luw si sta trasformando in associazione, con uno statuto e un organigramma simile a quello di una qualsiasi università. C'è anche il Magnifico Rettore con una sua pagina su Facebook.

Fonte: tiscali notizie

Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...