venerdì 8 maggio 2009

Spina bifida: consulenza gratuita

Sabato 9 maggio è una data da segnare nel calendario per tutte le donne d'Italia: ASBI Onlus – Associazione Spina Bifida Italia organizza la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della spina bifida “Io non concepisco una vita senza acido folico”, che ha l'obiettivo di informare tutte le donne che pensano di avere un bambino (o non ne escludono la possibilità in futuro) sulle modalità di prevenire i Difetti del Tubo Neurale, in particolare la Spina Bifida, una grave malformazione congenita che può colpire il feto durante i primi mesi di gravidanza e che comporta disabilità motorie e funzionali a carico di diversi organi e apparati. Con la prevenzione è possibile ridurre il rischio del 70%.

Con testimonial d'eccezione Ellen Hidding, modella e soubrette nonché mamma della piccola Anne Marie, la campagna è resa possibile grazie alla collaborazione di ASBI con il Coordinamento Nazionale delle 14 Associazioni Spina Bifida e alla sinergia di diversi soggetti che hanno abbracciato con entusiasmo il progetto: Coop, impresa leader nel mondo della grande distribuzione italiana, il Sindacato Medici Italiani (SMI), da sempre in prima linea nelle iniziative di solidarietà e oggi al fianco delle Associazioni Spina Bifida uscendo dagli ambulatori per andare incontro ai bisogni dei cittadini; le aziende sensibili alla prevenzione Finderm, Pizzoli, Linea Verde.

Nel concreto, sabato 9 maggio saranno allestiti in 36 Ipercoop di tutto il territorio nazionale (sotto l’ elenco completo di tutti i punti vendita) stand presenziati da due medici di cui uno ginecologo dello SMI, che saranno volontari per un giorno - dalle 9 alle 19 - dando informazioni sulla spina bifida, sulle sue cause e conseguenze, e sulla possibilità di prevenire questa patologia utilizzando una dieta adeguata e assumendo acido folico. Presso gli stand verranno inoltre distribuiti campioni gratuiti di integratori a base di acido folico e consigliati i prodotti ortofrutticoli ricchi di folati.

« La possibilità di concretizzare e rendere visibile questa campagna è per noi un grande sogno che si realizza», commenta Maria Cristina Dieci, presidente di ASBI e rappresentante del Coordinamento, « Purtroppo non c'è ancora sufficiente informazione sulla patologia della spina bifida, ma sono convinta che il messaggio della prevenzione avrà un risalto maggiore grazie a questa campagna e alla giornata del 9 maggio».

Per informazioni sulla campagna di prevenzione e sulla patologia della spina bifida, è sempre consultabile il sito www.spinabifidaitalia.it ed è attivo 24 ore su 24 il numero verde 800 866 311.


Elenco degli Ipercoop su tutto il territorio nazionale che ospiteranno la campagna:


Afragola – NA (C.C. Le Porte di Napoli)
Aprilia – LT (C.C. Aprilia 2)
Avellino (Ipercoop Avellino)
Barletta – BA (Ipercoop Barletta)
Bologna (C.C. Lame)
Cantù – CO (C.C. Mirabello)
Carpi – MO (Borgogioso)
Castenaso – BO (C.C. Nova)
Catania
Chieti (C.C. Abruzzo)
Ferrara (C.C. Il Castello)
Foggia (Ipercoop Foggia)
Genova (C.C. L'Aquilone)
Gradisca – GO (C.C. Isonzo)
Lecce (Ipercoop Lecce)
Livorno (C.C. Fonti del Corallo)
Mantova (C.C. Favorita)
Milano (Baggio) (C.C. La Torre)
Modena (Grandemilia)
Novate Milanese – MI (C.C. Metropoli)
Perugia (Collestrada)
Piacenza (C.C. Gotico)
Pinerolo – TO (C.C. Le Due Valli)
Ragusa (C.C. Ibleo)
Rimini (C.C. Malatesta)
Roma (C. C. Casilino)
San Benedetto del Tronto (AP) (C.C PortoGrande)
San Donà di Piave – VE (C.C. Piave)
Senigallia – AN (C.C. Maestrale)
Sesto San Giovanni – MI (C.C. Sarca)
Taranto (Ipercoop Taranto)
Terni (Ipercoop Terni)
Torino (Parco Commerciale Dora)
Trento (Superstore Trento)
Vigevano – PV (C.C. Il Ducale)
Viterbo (C.C. Tuscia)


La Spina Bifida è una grave malformazione congenita che insorge durante i primi mesi di gravidanza, comportando disabilità motorie e funzionali a carico dei diversi organi ed apparati.

Se un bambino nasce affetto da spina bifida è perché intorno al 28° giorno dopo il suo concepimento, la sua colonna vertebrale “non si è chiusa”.
In Italia la Spina Bifida si verifica in circa 1 gravidanza su 1.300.
Un bambino che nasce con la Spina Bifida rimane disabile per tutta la vita e ha bisogno di assistenza e cure specifiche.

Guarire da questa patologia non è possibile, ma si può prevenire efficacemente, riducendo il rischio del 70%. Per prevenire la Spina Bifida la futura mamma dovrebbe abbinare a una corretta ed equilibrata alimentazione ricca di folati (asparagi, spinaci, broccoli, cereali, arance, arachidi, noci, castagne, legumi, germogli di soia, funghi, kiwi, more, spremuta d'arance, pompelmo …) l'assunzione di integratori e farmaci a base di Acido Folico, una vitamina del gruppo B indispensabile per il normale sviluppo embrionale, almeno un mese prima di iniziare una gravidanza e per i primi 3 mesi di gestazione.

Fonte: http://www.finderm.it/opencms/index.html


Nessun commento:

Posta un commento

Sconti Calzedonia solo online

Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...