Oggi la nostra attenzione è focalizzata sul frontespizio, la parte più semplice del modello, ma in caso di errori le multe sono salate, quindi prestiamo attenzione!
Nel rigo contribuente, la casella "dichiarante" deve essere barrata da chi presenta la propria dichiarazione dei redditi.
Se la dichiarazione è congiunta, quello tra i coniugi che intende utilizzare il proprio sostituto d'imposta per il conguaglio deve barrare sia la casella "dichiarante" che la casella "dichiarazione congiunta". L'altro metterà la crocetta solo su "coniuge dichiarante".
Se si presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci occorre barrare la casella "rappresentante o tutore" e si lascia in bianco la casella "dichiarante".
Attenzione al codice fiscale: nella casella inserite quello del contribuente cui si riferisce la dichiarazione. Se la dichiarazione è presentata per conto di una persona incapace bisogna indicare il codice, fiscale di quest'ultima, mentre quello del rappresentante o tutore legale sarà riportato nella casella omonima.
Dati anagrafici, ecco a cosa fare attenzione:
- chi è nato all'estero deve indicare, al posto del "Comune", lo Stato di nascita senza ovviamente compilare lo spazio relativo alla provincia;
- lo stato civile deve sempre essere indicato: fate riferimento alla situazione esistente alla data di consegua del modello 730;
- la parte della "residenza anagrafica" si compila solo se avete cambiato residenza, anche nell'ambito dello stesso Comune, nel periodo dal primo gennaio 2008 fino alla data di presentazione della dichiarazione. In questo caso indicate la nuova residenza specificando giorno, mese e anno della variazione;
- se presentate la dichiarazione per la prima volta dovete indicare sempre la residenza anagrafica.
Domicilio fiscale:
Se non avete cambiato la residenza o se avete cambiato casa, ma siete rimasti nello stesso Comune, potete compilare solo il rigo domicilio fiscale al 1/1/2008.
Se avete cambiato il Comune di residenza bisogna compilare tutti e tre i righi relativi al domicilio fiscale. In questo modo il Fisco può farvi pagare correttamente le addizionali comunale e regionale.
Attenzione, però, gli effetti della variazione decorrono dal sessantesimo giorno successivo a quello in cui si è verificata.
Cosa significa? Che dovete compilare:
- il rigo domicilio fiscale al 1/1/2008 indicando il nuovo Comune di residenza se la variazione è avvenuta entro il 2 novembre 2007; mentre dovete indicare il vecchio Comune di residenza se avete cambiato casa dopo il 2/11/2007;
- il rigo domicilio fiscale al 31/12/2008 indicando il nuovo Comune di residenza se la variazione è avvenuta entro il 1° novembre 2008; mentre se avete cambiato casa dopo il 1/11/2008 indicate il vecchio Comune di residenza;
- il rigo domicilio fiscale al 1/1/2009 indicando il nuovo Comune di residenza se la variazione è avvenuta entro il 2 novembre 2008; mentre se avete cambiato casa dopo questa data indicate il vecchio domicilio.
Se volete ricevere gli atti o gli avvisi dell'Agenzia delle Entrate a un indirizzo diverso da quello del vostro domicilio compilate il quadro domicilio per la noti¬ficazione degli atti. In questo caso si deve indicare nel riquadro il codice i fiscale, il cognome e il nome della persona oppure il codice fiscale e la denominazione dell'ufficio presso il quale si intende farsi notificare gli atti e, naturalmente, anche l'indirizzo completo.
Il sostituto d’imposta:
Il 730 vi permette di ottenere direttamente in busta paga o nella pensione gli accrediti o gli addebiti che risultano dalla dichiarazione dei redditi. A questo scopo bisogna indicare nel modello 730 i dati del datore di lavoro o dell'ente pensionistico che come sostituti d'imposta si occuperanno del conguaglio.
I dati per compilare il quadro relativo si trovano nel modello Cud, che il sostituto d'imposta deve avervi consegnato entro il 28 febbraio scorso.
Se avete cambiato lavoro e di conseguenza il sostituto che farà il conguaglio è diverso da quello che ha rilasciato la certificazione dei redditi (Cud) dovrete indicare i dati del nuovo datore di lavoro.
Se nel Cud trovate compilata la casella "codice sede" che si riferisce all’Inps competente, copiatela nella omonima casella del 730.
Questo blog nasce con l'idea di raggruppare le informazioni su sconti, promozioni e inizative gratuite presenti sia online che offline. Ci sono tantissime possibilità di risparmiare: volantini dei supermercati, anteprime gratuite al cinema, bonus per la famiglia da parte del governo, codici sconti per gli acquisti online,… Abbiamo pensato quindi di raggrupparle qui perché le occasioni sono tante e non bisogna lasciarsele scappare!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sconti Calzedonia solo online
Qualche sera fa, seguendo un link postato su Facebook, ho trovato diversi prodotti scontati sul sito Calzedonia . Per vedere tutti i prodo...
-
Fino al 28 febbraio Mediaworld sconta Netbook e ultraportatili, ma solo per l'acquisto online: Per visulizzare le offerte andate qui . O...
-
Fino al 23 maggio la grande convenienza è da Conad! Nei 1.500 supermercati della rete, su oltre 100 prodotti a marchio, prendi 2 paghi 1. Qu...
-
Volantino Bennet valido fino al 15 dicembre: "Sottocosto di Natale" In questa promozione: Sottocosto alimentari, Sottocosto casal...
Nessun commento:
Posta un commento